La Civiltà dell’Orto
“La Civiltà dell’Orto. La Coltivazione Elementare”
è ordinabile presso le librerie online Macrolibrarsi e Il Giardino dei Libri e anche in tutte le piccole e grandi librerie di quartiere.
“La Coltivazione Elementare è la realizzazione più avanzata della filosofia del «non fare», concepita ormai mezzo secolo fa dal contadino giapponese Masanobu Fukuoka. Essa rivisita con creatività ed estemporaneità nel contesto di per sé perfetto della Natura l’esperienza di una ruralità tramandata di generazione in generazione. Se la tecnologia ci rende dipendenti dalla razionalità allontanandoci dalla nostra vera dimensione naturale, la Coltivazione Elementare ci può affrancare dai disastrosi tentativi dell’umanità di controllare la vita. Nei processi naturali c’è già la ricchezza per ottenere con ottimi raccolti l’autosufficienza alimentare delle comunità. La nostra esistenza si può allineare alla perfezione imperscrutabile che è dentro di noi. Ciò che ho scritto non è e non vuole essere soltanto un manuale, ma ripercorre i miei cinquant’anni di esperienza sul campo ed è rivolto ai lettori e alle lettrici che già coltivano o coltiveranno e ai borderline desiderosi di liberarsi dal peso della città e della società capitalista.”
Questo libro non è solo un manuale di orticoltura fra i tanti, è come una spada forgiata nella Verità,
per molti… scomode verità. È da tenere sul comodino come un vangelo. Grazie Gian Carlo per averci donato anni di lavoro ed esperienza sul campo.
Rino Santoro
Si apre un mondo...da leggere!
Con un linguaggio semplice e pratico insegna un nuovo modo di fare agricoltura. Dove le erbacce non si strappano e anche i “parassiti”, tanto temuti nell’orto, hanno invece la possibilità di esistere e convivere con le nostre verdure! Si respira un grande amore per la natura, e da questo l’autore ti prende per mano e ti insegna passo per passo tutti i passaggi per creare un orto naturale.
Patrizia
Che dire? Il miglior libro di “agricoltura” naturale che abbia mai letto,
dopo diverse letture (di libri di permacultura e similari) approdo a questo fantastico capolavoro, se lo leggerete capirete anche perché ho messo le virgolette ad “agricoltura”. Lo consiglio vivamente a chiunque dai neofiti e chi si reputa esperto di tali argomenti anche se in realtà il libro spazia molto pur rimanendo centrato sul tema principale, la Coltivazione Elementare, ricco di principi o meglio basi per partire con la coltivazione del proprio orto. A mio avviso va oltre i principi della permacultura spiegando nel dettaglio gli effetti di alcune pratiche inutili, mi auguro che la mia recensione sia da stimolo per farvelo leggere.
Michele
Rivoluzionario.
Chiamata anche Agricoltura Elementare, Cappello ha codificato un approccio rivoluzionario. Il rispetto e il ripristino degli equilibri originari porta a grandi risultati. Con meno lavoro, meno acqua, minore impegno finanziario. Lasciamo fare a Madre Natura il Suo lavoro. Geniale.
Sonia
Un libro che porta una meravigliosa rivoluzione tra le sue pagine:
il ritorno alla terra in modo naturale e semplice. Non lavoriamo la terra e riportiamola al suo naturale equilibrio. Dopo aver approfondito il metodo sinergico ho voluto provare il “Non-metodo” di Gian Carlo Cappello che trovo non solo geniale ma anche in linea con le necessità di disintossicazione dall’uso di sostanze inquinanti e lavoro inutile. Un libro da leggere e rileggere perché la semplicità è cosa assai complessa da comprendere. Grazie all’autore per il suo lavoro.
Laura
Un vero e proprio tesoro.
Scritto molto bene ed esaustivo. Questo testo è molto più di un manuale, comunica amore e lucidità. Le indicazioni pratiche vanno ben oltre i metodi di coltivazione biologica oggi più diffusi. Per chi come me è del mestiere è indispensabile tenerlo sempre sul comodino. Cappello è il vero erede spirituale di Fukuoka. Consigliatissimo!
Gabriella
Credo di aver trovato più Verità nelle tue pagine che nelle migliaia che studio all’università.
Ciao, mi chiamo Michael, ho 22 anni e sono studente di filosofia all’università. Ho appena finito di leggere il tuo libro e credo di aver trovato più Verità nelle tue pagine che nelle migliaia che studio all’università. Grazie per il tuo lavoro prezioso, penso proprio che l’umanità e specialmente la mia generazione abbia bisogno di persone come te, sei un esempio. Ti sono davvero grato, il tuo libro potrebbe salvarci tutti un giorno, a me ha già cambiato la vita. Un abbraccio, un tuo fan
Michael Tosi
Un orto senza spaccarsi la schiena.
Gian Carlo Cappello… grandissimo… un orto senza spaccarsi la schiena…nel rispetto della natura… libro da consigliare a tutti… l’orto non vuole l’orto morto… lo vuole felice e sereno!
Barbara Capecchi
Ho trovato questo libro a dir poco entusiasmante.
L’equilibrio tra i consigli pratici e le riflessioni di carattere più elevato mi hanno agganciato dalle prime parole fino all’ultima frase, che mi ha commosso. L’autore dà voce alle idee di molti di noi sia sull’agricoltura che sulla società. Ciò che ho letto nel libro è ben oltre la manualistica dei vecchi metodi di coltivazione conosciuti, anche biologici. Il rapporto tra noi e la Natura non può essere più intenso e produttivo. Coltivo da anni e la conversione alla Coltivazione Elementare è stata al tempo stesso un’illuminazione e un successo. Lo consiglio!
Mara
L’orto di Gian Carlo è un orto vegano.
Invito tutti gli antispecisti che hanno un pezzettino di terra, un giardino ad interessarsi al metodo di coltivazione (Non-metodo) ideato da Gian Carlo Cappello. L’orto di Gian Carlo è un orto vegano, nel senso che rispetta ogni creatura che vive dentro e fuori il terreno e ne riconosce il valore inestimabile in quanto parte di una biodiversità che collabora al sostentamento di tutti. Il suo libro è bellissimo, semplicissimo da leggere, ma illuminante per i tanti spunti che offre anche per quanto riguarda i rapporti con il cibo, con gli altri (umani e non), con il lavoro e con il denaro; chiunque lo abbia letto lo ha apprezzato. Oltre al libro c’è un bel gruppo a cui iscriversi per confrontarsi, si organizzano anche corsi per chi vuole e gruppi per orti condivisi. Sul sito trovate i riferimenti per queste iniziative. Per me è stato essenziale per capire che non ci sono contraddizioni che non si possano superare quando si lotta per una società migliore.
Alessanra Benvenuti
Ci sono persone su questo pianeta che definire affascinanti è dire poco.
Una di queste, che seguo da tempo, copia la natura per coltivare l’orto. Questa, per me, è SCIENZA: saper osservare, mettere in dubbio le attività umane e le tecnologie e copiare la Natura, di cui noi facciamo parte, rispettandola. Grazie Gian Carlo Cappello, persone come te sono la mia speranza in questi momenti bui.
Andrea Donati
Ho letto il libro un paio di volte per intero
(alcune parti varie volte) e l’ho trovato elementarmente rivoluzionario. Finalmente una evoluzione-attualizzazione-applicazione alla portata di tutti delle intuizioni ed esperienza di Fukuoka e l’eredità spirituale di Steiner. Grazie di cuore.
Ludovico Bordignon
Appagante, utile e completo. Consigliatissimo.
La prima lettura è stata tutta d’un fiato perché il testo fluisce e ti assorbe fino nel profondo dell’anima. Da agronomo, la seconda lettura mi è servita per apprendere le basi della Coltivazione Elementare, che è l’approdo più completo e rivoluzionario per chi cerca l’autosufficienza alimentare. La terza volta l’ho letto… per il solo piacere di leggerlo! L’ho consigliato non solo ad altre anime sensibili, ma anche ai miei amici e amiche che cercano risposte pratiche. E’ ai primi posti tra i libri che mi hanno cambiato la vita (in meglio).
Stefano De Rossi
Edificante
Periodicamente rileggo il bel libro di Gian Carlo Cappello ("La Civiltà dell'Orto. La Coltivazione Elementare") che non è soltanto un "manuale" del metodo (anzi non-metodo!) proposto da Gian Carlo per avvicinarsi alla coltivazione dell'orto in un modo direi rivoluzionario... ma è molto di più!! È un testo veramente ispirativo ed edificante su moltissimi aspetti della vita, dall'economia all'arte, dalla socialità all'ecologia, etc. Ci trovo sempre spunti interessanti che magari nelle letture precedenti mi erano sfuggiti, forse preso dalla frenesia di imparare il "non-metodo", dalla fretta di andarlo a provare sul campo, dall'esigenza di apprendere la tecnica della corretta pacciamatura o dei trapianti, etc... beh si, all'inizio si è impazienti di sperimentare il nuovo, poi pian piano invece si apprezza la pazienza di aspettare e rispettare i ritmi della Natura... si impara dagli errori (e ovviamente dai consigli sempre azzeccati di Gian Carlo) ma poi, tornando al libro, si ritrovano o si scoprono nuovi aspetti della "filosofia" o della "weltanschaung" dell'autore (da me condivisi) che ad un approccio veloce potevano essere sfuggiti, ma che invece poi si chiariscono e arricchiscono il bagaglio di conoscenze e addirittura incrementano l'entusiasmo per questo che, nel caso del sottoscritto, è un tassello importante nel grande puzzle del rapporto con me stesso, con la Natura e tutto l'esistente. Grazie.
Paolo Veronesi
Libro fantastico
Un libro che mi ha fatto cambiare completamente l'approccio alla coltivazione dell'orto. Letto e riletto, lo tengo ancora sul comodino? Oltre alla spiegazione in sé della tecnica di Coltivazione Elementare, c'è una certa magia nel modo in cui Gian Carlo racconta il suo legame con la terra. Raccomandato!
Andra
Acquistato per un regalo
Acquistato per un regalo a un caro amico. Soddisfattissimi sia io che lui del volume e del suo contenuto.
Gianmarco
Fantastico
Linguaggio chiaro e una serenità trasmessa dall'autore incredibile. Chiunque può coltivare un orto e qui è spiegato benissimo. Mi piace molto l'autore, l'ho conosciuto tramite social e seguito alcune interviste, continuo a seguirlo perché secondo me ha capito benissimo il concetto di riavvicinarci alla natura e quindi a noi stessi.
Marco
La Civiltà dell'Orto
Faccio l'orto in maniera tradizionale da molti anni, prima aiutavo mio padre e ora visto che "sono cresciuto" lo continuo da solo. Mi ha subito incuriosito un metodo diverso e un approccio molto "naturale" allo sviluppo dell'orto. Libro interessante e molto scorrevole. Proverò a mettere in pratica la Coltivazione Elementare il prima possibile.
Fabrizio
Un cambio di paradigma
Ho voluto il libro per capire meglio la filosofia della Coltivazione Elementare di Gian Carlo Cappello. Scritto bene e permette un approccio al concetto della terra e dell'uomo rispettoso del suolo e di tutti i viventi in esso contenuti. Sicuramente è un cambio di paradigma e mentalità rispetto ai metodi tradizionali ma a vantaggio di un nuovo vissuto col mondo e con noi stessi.
Carmen
Assolutamente consigliato!
Per chi è interessato ad utilizzare questo metodo alternativo, ma molto intelligente e rispettoso della natura, sicuramente questo è un ottimo libro da gustarsi nella parte discorsiva, e da tenere sotto mano per la parte pratica, che spiega semplicemente anche per i neofiti come me come coltivare a bassissimo impatto economico ed ambientale. Consiglio in seguito alla lettura di integrare con le FAQ presenti sul sito.
Katia
L'Orto Elementare
Libro coinvolgente e diretto. Non parla solo dell'orto ma di una filosofia di vita. Lettura piacevole, grande stima per l'autore e per il suo pensiero. Ottimo!
Teresa
Rispetto per la Natura
Ho scoperto il non-metodo Cappello tramite alcuni video inerenti all’orto e ho deciso di acquistare il libro per avere un'idea più chiara sul suo utilizzo nel concreto. La lettura è scorrevole e mi ha lasciata affascinata, oltre che dalla pratica di per sé, anche per la profonda connessione con la Natura che si stabilisce maggiormente nelle azioni praticate da Gian Carlo. Pagina dopo pagina si percepisce il grande rispetto verso la biodiversità e il tutt'uno di cui fanno parte i vari elementi che compongono l'orto. C'è una cura e un'attenzione ai particolari che spesso non viene presa in considerazione nei comuni metodi agricoli. Nell'Orto Elementare nulla viene dato per scontato e tutto ha un ruolo specifico che vien da sé, senza quelle lavorazioni e "smanettamenti" che anzi risultano controproducenti per il terreno, i suoi frutti e i suoi abitanti. Ora che ho concluso la lettura cercherò di mettere in pratica i preziosi consigli, così da constatare con mano la sua efficacia nel concreto. Consigliatissimo!
Valentina
Visione alternativa
Alla scoperta di una visione alternativa rispetto alla classica idea di coltivazione! Pensiero anticonformista e di grande competenza! Passione e ricerca! Da provare nella pratica!
Chiara
Ritorno alla Natura
Ho ordinato questo libro per avere un'idea più chiara sull'Orto Elementare fatto da un vicino. La piacevole sorpresa è stata entrare in un Mondo Unico e Speciale come la Natura in punta dei piedi e con massimo rispetto. Non più solo coltivare, quanto Amare questa Terra che, come una madre paziente, si prende Cura di tutti gli esseri Viventi. Semplice e profondo, lo consiglio a tutti, coltivatori o meno.
Astrid
Nuove prospettive di coltivazione
Libro splendido, il non metodo di Cappello apre nuove possibilità per chi ama la terra, oltre alle tecniche di coltivazione espone anche una filosofia di vita alternativa apprezzabile.
Manuele
Un cambio di paradigma
I miti sull'agricoltura sfatati e contestualizzati in maniera egregia. Linguaggio semplice ma profondo. Trasmette un grande amore per la natura e per l'umanità intera che devono assolutamente tornare a vivere in simbiosi. Finito di leggere viene voglia di trovare un pezzo di terra per poter immediatamente mettere in pratica quanto insegnato nel libro!
Stefania
Ritorno alla Natura
Che bel testo! Con un messaggio ben più prezioso del semplice " coltivare l'orto"!! Affronta con lucidità e umiltà la perdita di contatto, e soprattutto di rispetto e fiducia, nei confronti di Madre Natura. Questa madre terra che sfruttiamo e pensiamo di essere più intelligenti di lei quando in realtà dovremmo solo osservarla e apprendere tutto ciò che lei sa. Prezioso e da rileggere anche per chi non ha un orto!
Valeria
Conoscenze utili per chi ama la Natura
Il libro e il non-metodo Cappello mi ha aperto la mente per vedere delle cose che prima non vedevo, pur essendo davanti ai miei occhi. La natura ha sempre coltivato tutte le piante che sono intorno a noi. Quindi è perfettamente capace a gestire tutto il processo evolutivo di una pianta, dalle prime foglie fino alla maturazione dei frutti, compresa la convivenza con le altre piante (a volte chiamate erbacee) o animali. Attenzione però: Il cambiamento del quale si tratta non è puntuale solo nel modo di coltivare le piante, si tratta di un cambiamento più ampio, riguarda il modo con cui percepiamo la natura. Se noi percepiamo la natura come sistema da sfruttare, allora l'agricoltura tradizionale fa per noi. Se invece percepiamo la Natura come insieme di piante ed esseri viventi, compresi gli uomini, che possono vivere insieme felici senza sfruttamento, se capiamo che tutte le piante ed esseri viventi hanno un certo ruolo e svolgono azioni importanti per il bene di tutti, allora questo libro è consigliatissimo!
Lucian
Un bel ritorno alla Natura
Ottimo libro e ottima filosofia di coltivazione, non solo tecniche ma anche un viaggio dentro se stessi verso la riscoperta degli equilibri della natura.
Annalisa
Visioni da divulgare
Un ottimo libro, una grande visione, seppure semplicissima. Il messaggio dell'autore è di quelli che fanno bene a tutti. Speriamo che il metodo della Coltivazione Elementare possa espandersi a tutti. Una vera ribellione agli standard del consumismo che appunto consuma le risorse agricole. Grazie a Gian Carlo per la divulgazione!
Riccardo
Un manifesto politico
Un libro, quello sulla Coltivazione Elementare, scritto in maniera tanto appassionata quanto appassionante, a cominciare dalla prima parte di natura teorica, non a caso preponderante rispetto alle successive indicazioni operative. Non a caso perché se a livello operativo ci sono poche cose da fare, come peraltro suggerisce il sottotitolo del libro, per forza di cose ci sono poche cose da dire (anche in virtù delle tante illustrazioni). Un minimalismo operativo che si riduce addirittura al nulla se rapportato all'insieme delle tante pratiche convenzionali come aratura, rotazioni colturali, ecc., giacché nella Coltivazione Elementare non si deve fare nulla di tutto ciò. Ben altre (e ben poche) sono le cose che fanno davvero la differenza, perfino rispetto a quel concetto di agricoltura biologica che, come ci insegna Cappello nella parte teorica del libro, è solo in apparenza ecosostenibile, poiché di fatto alimenta (sia pure in buona fede) il business del grande capitale industriale, sempre intento ad affossare, o quantomeno a distorcere a proprio vantaggio, qualsivoglia progetto di (vera) ecosostenibiltà, essendo quest'ultima in contrasto con i suoi (loschi) interessi. Un libro dunque che non è catalogabile come mero manuale di agricoltura di sussistenza, tanto più che propugna un cambio di paradigma che mette in discussione il concetto stesso di agricoltura, anche questo spiegato in modo chiaro nella parte teorica: la stessa che fa di questo libro anche e soprattutto un manifesto politico. Un manifesto contro contro ogni idea ufficiale (e quindi distorta) di progresso e a favore di una nuova alleanza con la Natura.