Coltivazione Elementare

Conferenze e Interviste

E’ stato fatto un grande lavoro per raccogliere la memoria video storica e attuale dei contributi di Gian Carlo Cappello sul “Non-metodo” di coltivazione da lui ideato e divulgato dopo un’intera vita di sperimentazioni sul campo.

Tutti i video delle conferenze e degli interventi di Gian Carlo Cappello sono raggruppati sul
canale YouTube: Gian Carlo Cappello -La Coltivazione Elementare, gratuito e puntualmente incrementato.
Di seguito troverai alcune conferenze e interviste… per l’elenco completo puoi visitare ed iscriverti al canale!

“Per chi avesse un po’ di terra coltivata o da coltivare regalatevi un paio di ore insieme a Gian Carlo Cappello. In un periodo come questo in cui i comportamenti umani si son dimostrati fallaci sarebbe ora di cambiare rotta partendo da Madre Natura e dai suoi insegnamenti millenari. Rispettare per esser rispettati è l’unica regola ferrea che richiede Madre Natura”. (Ermete Marcello)

Visita dei giornalisti del “Bosco di Ogigia” presso il mio Orto Elementare, agosto 2021

Video intervista dei giornalisti del “Bosco di Ogigia”presso il mio Orto Elementare, agosto 2021

Conferenza di Gian Carlo Cappello presso Associazione SalusBellatrix (Cappella Maggiore, TV), 13 novembre 2019

Intervista di Silvana Maria Rosso a Gian Carlo Cappello, 18 aprile 2020

Gian Carlo Cappello: una Vita Elementare.
Intervista di Francesco Tassone, 26 ottobre 2020

Intervista a Gian Carlo Cappello per Circolo Culturale “P. L. Ighina” a cura di Valentino Gastaldello, trasmessa in diretta su Gamma Radio Cinque nella rubrica “Il coraggio delle idee” il 23/11/2020

Contributi

Contributo sulla Coltivazione Elementare di Gian Carlo Cappello del dott. agr. Marco Bertaglia del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea di Ispra (VA)

Marco Bertaglia è un ricercatore interdisciplinare nelle scienze della sostenibilità sociale e ambientale. Si occupa di agroecologia, di servizi ecosistemici, di suolo e di sostenibilità delle risorse da oltre trent’anni. Si laurea all’Università di Torino nel 1997 in Scienze forestali e ambientali. Nel 2000 consegue un Master in Scienze e Gestione dell’ambiente all’Université catholique de Louvain, Belgio, con una tesina sulle acque reflue domestiche, e, nel 2004, un Dottorato di ricerca all’Università di Kiel, Germania. Dall’aprile 2012 lavora a Ispra, alla Direzione Risorse sostenibili, Centro comune di ricerca, Commissione europea.  E’ formatore certificato dal Centro Internazionale di Comunicazione Nonviolenta (CNV). Attivista, portavoce e coordinatore nazionale in Italia del movimento ambientalista Extinction Rebellion. Ha fondato nel 2021 l’associazione “Comunità rigenerative”.

it_IT