Coltivazione Elementare

CE-LogoType Verde scuro

di Gian Carlo Cappello

Il Calendario dell'Orticoltura Elementare

Trovi Il Calendario dell’Orticoltura Elementare
esclusivamente nelle librerie online Macrolibrarsi e Il Giardino dei Libri

 

Il Calendario di Orticoltura Elementare 2024  rappresenta un modo per sostenere il progetto “La Civiltà dell’Orto” e le pubblicazioni ancora in cantiere.

Questo calendario vi accompagnerà mese dopo mese con splendide immagini nell’orto di Gian Carlo Cappello e con riflessioni che sono un distillato della filosofia della Coltivazione Elementare da lui fondata.

Non è un calendario delle semine perché le indicazioni che in essi si trovano nascono nel solco della tradizione del terreno lavorato. Nell’Orto Elementare la terra non viene mai lavorata e chi coltiva sviluppa la percezione istintiva del momento giusto per svolgere ogni lavoro, sapere connaturato in ognuno di noi.

In Coltivazione Elementare la buona germinazione dei semi e la crescita sana delle piante sono la semplice conseguenza dell’armonia tra noi e la Natura inalterata. 
Chi pratica l’Orticoltura Elementare riscopre ben presto le innate abilità naturali e, come gli animali, vive in accordo con le particolarità del proprio microclima. Se le risorse interiori non vengono esercitate si atrofizzano, lasciandoci nell’ignoranza di possederle.

Le immagini e i pensieri in esso contenuti fanno di questo calendario un vero e proprio libro da parete, un pro-memoria per tutto l’anno che si rivolge direttamente alla vostra anima.

Un compagno di viaggio per orientarci giorno dopo giorno alla bellezza, alla riflessione, all’autenticità e alla semplicità.

Splendido

Ho trovato questo calendario semplicemente splendido sia come grafica che come contenuti. Le frasi di Gian Carlo Cappello sono dei promemoria per l'anima e per la pratica nell'Orto Elementare. E' anche comodo per prendere brevi appunti per i singoli giorni. Non è un calendario delle semine perché chi pratica Coltivazione Elementare non guarda le lune: quando si va nell'orto, come dice l'Autore, basta un'attitudine gioviale e non avere la luna storta.

Mara

Promemoria per l'anima

Un promemoria per l'anima! Belle immagini e frasi illuminanti.

Luca

Compagno di lavori

Bellissimo compagno di lavori questo calendario!

Viola

Resta nel cuore

Ho acquistato il calendario l'anno scorso e mi è piaciuto molto! Foto molto belle e frasi che insegnano e restano nel cuore... inutile dire che ho comprato anche questo

MaryCri

Grazie

L'ho subito preso, e l'ho subito letto, che dire... fa venire voglia di mettere in pratica tutto quello che dici e che fai vedere. Grazie

Giorgio

Bellissimo per vari motivi

Mi piacciono molto le foto del calendario, ma soprattutto mi ispirano le frasi di Gian Carlo Cappello, che posso estendere ad altri campi della mia vita - oltre che all'orto. Non essendo una che legge molto (nemmeno i suoi libri, sic), queste dosi per me sono perfette. Capisco perché Gian Carlo la chiama "Coltivazione Elementare", perché secondo me descrive gli elementi di base per ogni tipo di relazione e coltivazione (che sia libera e fruttuosa ;-). Le sue citazioni me lo ricordano quotidianamente. Ne sono grata! Lo spazio a fianco ai giorni a volte lo utilizzo per una parola essenziale, una qualità sentita nella mia giornata, e a fine mese ho come uno specchio che mi aiuta a focalizzare come voglio crescere in quello nuovo.

Barbara

Coltivazione Elementare

Il mio compagno ed io abbiamo conosciuto personalmente Gian Carlo al corso di Agricoltura Elementare, ho anche acquistato il suo libro che descrive le esperienze con il "Non-metodo Cappello." Abbiamo sperimentato questa filosofia nel nostro terreno e siamo molto soddisfatti. Gian Carlo è una persona meravigliosa. Il calendario è fatto bene, ricorda i passi fondamentali e dà consigli. Ci ha fatto molto piacere sostenere il lavoro di Gian Carlo anche acquistando questo calendario.

Lizaveta

Da collezione

Foto uniche, frasi significative che aprono la mente: un distillato di Coltivazione Elementare... da collezione! Un'ode alla Natura indisturbata nell'orto. Seguo Gian Carlo Cappello e i suoi insegnamenti da molti anni con grandi soddisfazioni. Sta riscrivendo la storia dell'agricoltura! L'autore chiarisce bene nella descrizione che non si tratta di un calendario delle semine e ne spiega altrettanto bene i motivi.

Gabriella
it_IT