Elementary Farming

CE-LogoType Verde scuro

di Gian Carlo Cappello

Elementary Garden: opinions

Grazie Gian Carlo per la tua capacità “naturale” di trasmettere Verità ammantate di poesia che raggiungono e fanno vibrare sempre le profondità dell’essere e dell’anima. Grazie per contribuire a spargere consapevolezza, bellezza e amore in questo mondo.

Lorella Rizzo

domanda-Solanacee-Gian-Carlo-Cappello-1
Voglio iniziare dalla mia profonda gratitudine verso Gian Carlo Cappello e dalla mia grande gioia di essere venuta a conoscenza del metodo della Coltivazione Elementare.
Nel leggere il libro “La Civiltà dell’Orto” mi sono commossa, ho pianto e il mio cuore si è messo a cantare dall’emozione. Un altro mondo, fatto di compassione e amore, è possibile!
Due anni fa ho chiesto l’assegnazione al comune di un orto urbano e sono finita in una graduatoria. Nel frattempo facevo compagnia ad un’amica che aveva già un orto e guardavo cosa faceva. La cosa che più mi ha colpito è stato l’accanimento verso le erbacce e verso la miriade di animaletti che trovava. Con mio orrore schiacciava di tutto, coleotteri, lumache, bruchi e lasciava morire anche delle farfalle. Quando mi innervosivo mi rispondeva che io non avrei mai potuto fare nessun tipo di coltivazione, perchè col mio modo di fare avrei potuto raccogliere ben poco.
Questa primavera mi hanno assegnato un orto e i miei vicini si sono subito premurati di farmi sapere che avrei dovuto ribaltare il terreno, anche perché erano tre anni che non veniva fatto.
Il mio pensiero è andato subito a tutte quelle vite che nel terreno ci vivono e mi si è stretto il cuore.
Io sono una che parla con le “erbacce”, coi fiorellini, con gli alberi, ci parlo, li tocco e li accarezzo. Figurarsi con gli animali, piccoli e grandi che siano. Ho qualche problema con quelli che infestano il mio cane, ma grazie all’olio di Neem ho risolto.
Da tanto mi sentivo “separata”, ora con l’Orto Elementare ho trovato la via per sentirmi connessa, di sentire che noi siamo uno con il Tutto e questo mi da tanta gioia.
GRAZIE di cuore per tutto questo Gian Carlo!
 
Lidia Rubini

Buongiorno Gian Carlo, è un piacere conoscerla, anzi è stato un piacere scoprirla! Mi sono sempre chiesto se fosse possibile coltivare rispettando le “relazioni” tra le piante, considerandole quindi tutte di pari rango. Lei mi ha dato la risposta e ora sarò ben felice di rapportarmi alla terra e alle sue creature come una sorta di collaboratore. La ringrazio perché lei, più di chiunque altro sino ad ora, ha riportato alla semplicità il rapporto con la natura. Credo che in molti ne sentivano il bisogno. Un caro saluto. 

Sandro

Ci sono persone su questo pianeta che definire affascinanti è dire poco. Una di queste, che seguo da tempo, copia la natura per coltivare l’orto. Questa, per me, è scienza: saper osservare, mettere in dubbio le attività umane e le tecnologie e copiare la Natura, di cui noi facciamo parte, rispettandola. 
Grazie Gian Carlo Cappello, persone come te sono la mia speranza in questi momenti bui.

Andrea Donati

Invito tutti gli antispecisti che hanno un pezzettino di terra, un giardino, ad interessarsi al metodo di coltivazione ideato da Gian Carlo Cappello. L’orto di Gian Carlo è un orto vegano, nel senso che rispetta ogni creatura che vive dentro e fuori il terreno e ne riconosce il valore inestimabile in quanto parte di una biodiversità che collabora al sostentamento di tutti. Il suo libro è bellissimo, semplicissiomo da leggere, ma illuminante per i tanti spunti che offre anche per quanto riguarda i rapporti col cibo, con gli altri (umani e non), con il lavoro e con il denaro, chiunque lo abbia letto lo ha apprezzato. Oltre al libro c’è un bel gruppo al quale iscriversi per confrontarsi, si organizzano anche corsi per chi vuole. Per me è stato essenziale per capire che non ci sono contraddizioni che non si possano superare quando si lotta per una società migliore.

Alessandra Benevenuti

Ho sempre fatto l’orto classico, ma in me mancava sempre qualcosa, qualcosa che non mi piaceva, che non mi convinceva fino in fondo, non ero mai soddisfatto a pieno nel mio animo, quando ho scoperto Gian Carlo e ho cominciato ha seguirlo. Mi sembrava tutto di una semplicità assurda, il cerchio si chiudeva, la cosa giusta da fare. Veramente complimenti per tutto, sopratutto per il coraggio.

Gabriele Tomassini

2 Gian Carlo Cappello

Dopo il corso mi iscriverei subito ad un altro solo per il piacere della vostra compagnia! Gian Carlo e Mara siete due splendide persone, “entrare” nel vostro mondo, vivere la vostra filosofia di vita, ti fa sentire davvero parte di un tutt’uno con la Natura. Grazie.

Chiara Zaffanella

Grazie Gian Carlo e Mara per la preziosa pratica che state diffondendo. Per ora il mio orto è un laboratorio dove scopro capacità che non conoscevo e mi dona fiducia e mi radica alla terra, le verdure che ho messo non sono tante, ma quelle che ho piantato sono tutte cresciute e non ho mai mangiato verdure così buone.

Nicola Palumbo

Quando la competenza è  accompagnata da umiltà. Il massimo. Grazie Gian Carlo

Annarita Anellino

12-Glossario-Gian-Carlo-Cappello-filare

Quello di Gian Carlo è molto di più di un diverso metodo di coltivazione dell’orto. La cosa più importante è che rimette al posto giusto il contributo dell’uomo che vede ridimensionare così la sua boriosa presunzione, ridimensionando la convinzione di essere lui l’artefice di tutto… quando invece è la Natura, l’unico vero artefice di tutto ciò che serve veramente all’uomo. quest’ultimo non deve far altro che inserirsi umilmente nel flusso naturale delle cose fondendosi con il suo spirito.

Alessandro Veronesi

Sembra “solo” un metodo di coltivazione, invece è una filosofia di vita e un’attitudine spirituale. Sempre grazie a questa grande anima.

Ksenia Botter

 Ogni volta che ti sento parlare e leggo le tue parole si risveglia in me un senso di speranza e fiducia che negli anni di vita in città e nella società è andato disgregandosi sotto il peso di mille meccanismi luridi e sovrastrutture folli. Le tue parole sono tanto dure quanto giuste. Hai coraggio di dire esattamente le cose come stanno. Se ti chiamano estremista bene! lo sei, è vero ed il mondo oggi ha bisogno di gesti, parole e pensieri estremi perché è pervaso da mediocrità e servile condiscendenza. Persone come te e Mara sono preziosissime perché ci aiutano ad aprire gli occhi e ci lanciano una scialuppa di salvataggio facendoci scorgere una terra diversa. Grazie.

Sara Morini

Grazie Gian Carlo per la meravigliosa pratica che stai diffondendo. La cosa più bella della gestione dell’orto con questa esperienza è che quando torno dall’orto ho più energia di quando ci arrivo. Quando metto piede nell’orto con la calma le mie decisioni cominciano ad emergere come se maturassero, letteralmente potrei dire che si sviluppano. E’ l’unica pratica che in questo momento non mi toglie energia, ma la rigenera.

(…) Grande Gian Carlo. Una mente lucida, semplice, creativa.

(…) Tra Coltivazione Elementare e poesia non c’è soluzione di continuità.

Nicola Palumbo

52 Gian Carlo Cappello

A mio avviso la scelta di attuare il Non -metodo Cappello non è solamente una scelta di tecnica orticola, include anche una linea morale, filosofica e di fiducia. Abbracciare il “non-metodo” significa mettersi in gioco e per quanto mi riguarda è un bel divertimento che apre mille valvole di mille pensieri positivi! (…) Sono sempre più convinta che bisogna continuare il nostro percorso di vita elevandoci fino al piano del cuore e lì ci dobbiamo rimanere!….ringrazio sempre madre terra per ciò che ci dona!!!…. Viva l’Orto Elementare!!!

Adriana Camilli

La semplicità e la naturalezza da riconquistare!

Lucilla Lauricella

Un grande ringraziamento a Gian Carlo Cappello per il suo impegno e per aver dimostrato quello che ho sempre sentito nel mio cuore come l’unica vera via: coltivare la terra è un atto spirituale e richiede una grande sensibilità.  Grazie di cuore.

Simona Bassi

Grazie Gian Carlo Cappello per la perfetta coerenza tra filosofia e pratica, per la profonda spiritualità che il tuo insegnamento sottende unita a concretezza, logica e praticità. Sei un passo avanti e stai riscrivendo la storia dell’agricoltura!

Giorgio Trupiano

Sei un Esempio! Nell’agricoltura di Gian Carlo c’è anche l’etica. Caso più unico che raro.

Cesare Dell’Amico

L’Orto Elementare è fra le cose più belle che speravo mi accadessero! E non solo per i frutti raccolti! Anche per il contatto vivo che respiro con la natura!

Cesare Bartorelli

Non c’è niente di meglio della Coltivazione Elementare… vivere in pace con la Natura!

Luca Trevisan

Hai un dono e ti sono grato per ciò che mostri di te con coraggio, sono  due anni che pratico questo metodo e mi sta facendo crescere molto come uomo e come uomo in natura al di la di ciò che la terra mi dona. Grazie, grazie, grazie!

Fabrizio Signorotto

84-Gian-Carlo-Cappello

Foto di Gian Carlo Cappello e Mara Lilith Orlandi. © All rights reserved. Reproduction prohibited.

en_US